Palo di estremità PE ALU
Il palo indeformabile di estremità a base piana per sistemi di ancoraggio flessibili orizzontali in coperture residenziali
Descrizione
Il palo PE Alu ha superato il test di corrosione accelerata in nebbia salina secondo EN ISO 9227:2012.
Il palo PE Alu è testato per l'uso contemporaneo di 3 operatori (tipo C) secondo UNI 11578:2015 (dispositivi permanenti) e secondo UNI EN 795:2012 + UNI CEN/TS 16415:2013 (dispositivi removibili).
Il sistema di ancoraggio flessibile orizzontale è testato su differenti tipologie di supporto. La massima forza agente in sommità del palo è sempre ≤ 8,5 KN.
Il palo PE Alu è indeformabile e non necessita di essere sostituito dopo essere entrato in funzione (previa accettazione del progettista dell'opera).
Applicazioni e certificazioni:
Solai e solette in calcestruzzo
Travature in acciaio
Elementi in legno
Idoneo per:
Sistema di ancoraggio flessibile orizzontale (tipo C)
Con:
Fune
Dissipatore
Morsetto serracavo
Tenditore
Tensiometro (opzionale)
Maggiori informazioni su materiali di supporto, ecc. sono disponibili nella documentazione tecnica.
Omologazione
Rapporto di Prova N. 00663-1 â“ PE/PI ALU â“ Tipo C
Rapporto di Prova N. 00663-2 â“ PE/PI ALU â“ Tipo C
Istruzioni di montaggio:
Assicurarsi che la copertura possieda l'adeguata capacità portante. In caso contrario sono disponibili soluzioni di fissaggio alternative (vedi capitolo 9).
Fissare la piastra di base del palo al supporto secondo le indicazioni riportate nel progetto di messa in sicurezza della copertura.
Proteggere dalle intemperie il fissaggio e la piastra di base del palo utilizzando l'accessorio Scossalina.
Qualora la copertura sia a doppia falda utilizzare il supporto sagomato Multibase MB per riportare in piano l'appoggio della piastra di base del palo.
Compilare la targhetta identificativa dell'impianto con data di installazione e numero di lotto ed apporre la targhetta di accesso al sistema di ancoraggio.
La lunghezza della campata tra due pali deve essere compresa tra 5 e 15 m, invece la lunghezza totale massima della linea deve essere inferiore o uguale a 60 m.
Non sono ammesse deviazioni dalla configurazione rettilinea.
Utilizzare il sistema di ancoraggio flessibile orizzontale (tipo C) con dispositivi di protezione individuale (DPI) con forza massima trasmessa all'operatore in caso di arresto pari a 6,00 kN (600 kg).